Cosa sono i guanti da lavoro?

I guanti da lavoro garantiscono sicurezza alle mani nei casi in cui lavorando si è a rischio di traumi meccanici, chimici o di altro tipo. Esistono tanti tipi di guanti da lavoro, ciascuno specifico per determinate attività.

Quando si usano i guanti da lavoro?

I guanti da lavoro possono essere utilizzati in qualsiasi frangente, dai semplici lavoretti di bricolage ad applicazioni più impegnative e professionali. In alcuni ambienti lavorativi i guanti sono considerati dei veri e propri DPI, ovvero dispositivi di protezione individuale. In questo caso potrebbero ad esempio essere necessari dei guanti in grado di proteggere dal freddo, dal caldo, dai tagli oppure dalle perforazioni e sarà il datore di lavoro ad occuparsi della scelta dei guanti più adatti. Qualora dobbiate scegliere personalmente i vostri guanti, invece, è molto importante stabilire la destinazione d’uso.

Quali sono le applicazioni dei guanti da lavoro?

Senza pretendere di fare una trattazione completa, a titolo di esempio, elenchiamo di seguito una serie di applicazioni in cui i guanti da lavoro sono utili se non indispensabili.

Guanti da meccanico

Non esiste un solo tipo di guanti da meccanico, ma ciascuno sceglierà quelli più adatti alle proprie esigenze. In generale comunque saranno guanti elasticizzati, con un ottimo grip e spesso con il palmo ricoperto in schiuma di nitrile. In alcuni casi possono garantire anche funzioni touch, nel caso in cui nel lavoro sia utile servirsi di tablet o altri device con schermo touch. Generalmente il polsino è elasticizzato per facilitare la calzata e la protezione di palmo e dita può essere in cuoio sintetico, in base alla gravosità del lavoro da affrontare.

Guanti per lavori di pittura

Per queste applicazioni la cosa fondamentale è che i guanti garantiscano protezione da sostanze a base di solventi. Di conseguenza devono garantire impermeabilità, protezione meccanica e traspirabilità, per impedire la sudorazione.

Guanti per edilizia

Data la gravosità che spesso caratterizza i lavori edili, i guanti dedicati a questa applicazione sono dei veri e propri dispositivi antinfortunistici che, in base al tipo di lavoro devono garantire resistenza al taglio, all’abrasione, alla perforazione e allo strappo, oltre a garantire un’ottima presa con i materiali edili, anche in presenza di sostanze grasse. Esistono anche guanti antivibrazioni specifici per l’utilizzo degli utensili manuali.

Guanti da elettricista

Questi guanti devono proteggere da ustioni e scosse elettriche, a seconda del voltaggio anche potenzialmente letali. Si dividono in classi in base al tipo di isolamento e possono essere o semplici guanti isolanti in lattice, da abbinare a guanti di cuoio per garantire anche la protezione meccanica, oppure guanti in materiali compositi che garantiscono contemporaneamente la protezione meccanica e l’isolamento elettrico.

Guanti da giardinaggio

Anche per quanto riguarda il giardinaggio l’ambito di applicazione è molto ampio e ogni attività ha il suo guanto d’elezione. In generale però i rischi che vanno scongiurati sono quello di ferirsi con spine e arbusti, quello di sviluppare vesciche per l’uso intenso e ripetuto di arnesi da giardinaggio, quello di tagliarsi nel caso in cui si utilizzino utensili come forbici da pota, o addirittura rasaerba e decespugliatori. In base a qual’è il lavoro da svolgere saranno scelti i guanti più adatti, che comunque dovranno essere facilmente calzabili, dovranno garantire buona presa ed essere il meno ingombranti possibile. Una volta garantite queste caratteristiche, si potranno scegliere guanti che ad esempio proteggano anche l’avambraccio, guanti più o meno impermeabili, con più o meno capacità antitaglio.

Guanti per saldatura

Se si eseguono lavori di saldatura bisogna indossare indossare guanti che permettano la massima precisione operativa e nello stesso tempo garantiscano protezione. In genere si tratta di guanti di pelle dallo spessore adeguato e con cuciture in filo di Kevlar ignifugo. Se si maneggiano materiali a temperature molto elevate i guanti devono proteggere le mani anche dal calore, e consentire di lavorare con destrezza.

Guanti per lavori a contatto con solventi e sostanze chimiche

Questo genere di guanti deve garantire protezione da miscele e sostanze nocive, in base alla resistenza chimica del materiale e all’indice di penetrazione. In genere un’adeguata protezione è garantita dal nitrile, ma è necessario verificare anche la protezione meccanica.

Quali sono i materiali più utilizzati?

A prescindere dagli specifici campi di applicazione, vediamo quali sono i materiali più utilizzati per la realizzazione dei guanti da lavoro:

Nitrile
Dispositivi resistenti agli idrocarburi e alle sostanze chimiche, consentono un’ottima presa. Non adatti al contatto con le sostanze oleose.

Lattice monouso
Molto elastici ma meno resistenti dei dispositivi in nitrile. Consentono una buona sensibilità tattile.

Pelle
Dispositivi confortevoli e protettivi, particolarmente utilizzati nel settore metalmeccanico. Ottima protezione meccanica anche se meno elastici dei guanti in gomma.

Poliuretano
Particolarmente confortevoli, traspiranti e soprattutto resistenti agli strappi.

Vinile
Prestazioni simili al lattice, ma adatti anche a chi è allergico a questo materiale.

Polietilene
Per elezione adatto alla protezione dai tagli, ma allo stesso tempo resistente e leggero. Garantisce anche una buona protezione dagli agenti chimici.

Kevlar
Assicurano una resistenza al calore che arriva a 500° e sono 5 volte più resistente dell’acciaio.

Cuoio
Indicati per per le lavorazioni pesanti.

PVC
Indicati nel caso di applicazioni a contatto con acidi e solventi.

 

I guanti da lavoro, come ne viene regolamentato l’utilizzo

Come abbiamo visto i guanti da lavoro sono dei veri e propri dispositivi antinfortunistici e il loro utilizzo è regolamentato dalla normativa EN 420, la quale indica i requisiti minimi relativamente la loro progettazione, fabbricazione, resistenza dei materiali, penetrazione dell’acqua, innocuità (valore controllato di pH e Cromo), confortevolezza ed efficienza, marcatura e informazioni del produttore.

Definizione categoria di protezione

  • Categoria 1 > protezione rischi minimi. Vengono progettati per una tutela della persona a danni fisici lievi. Sono marchiati CE ma il prodotto, in questo caso, non è soggetto a certificazioni oltre a quella rilasciata dalla casa produttrice.

  • Categoria 2 > protezione a rischi medi, tutti i guanti esclusi dalla categoria 1 e dalla 3.

  • Categoria 3 > protezione a rischi gravi. Questi guanti sono progettati per la protezione delle mani contro rischi irreversibili e mortali. Sono marchiati CE ed inoltre sono sottoposti ad un sistema di controllo qualità.

Definizione del tipo di rischio legato alla mansione

In ambito lavorativo sono prediletti i guanti facenti parte della categoria n. 3, ma c’è un ulteriore fattore da considerare, il rischio al quale fa fronte il lavoratore. Vediamo di seguito tutte le normative in materia.

guanti-EN-388-CE EN 388 CE MECCANICO

Resistenza ad abrasione, taglio, lacerazione e perforazione.

guanti-EN-1082-CE EN 1082 CE TAGLIO E COLTELLI

Resistenza a puntura e taglio da lama di coltelli.

guanti-EN-60903-CE EN 60903 CE ELETTRICO

Protezione isolante per eventuali contatti con parti in tensione (bassa o media)

guanti-EN-347-3-CE EN 374-3 CE CHIMICO

Protezione da prodotti chimici grazie alla resistenza di penetrazione, degradazione e permeazione

guanti-EN-374-2-CE EN 374-2 CE BATTERIOLOGICO

Resistenza alla permeabilità e trasferimento di microrganismi

guanti-EN-1149-CE EN 1149 CE PROTEZIONE ANTISTATICA

Riduzione rischio scariche elettrostatiche

 

guanti-EN-381-7-CE EN 381-7 CE PROTEZIONE DA MOTOSEGA

Protezione per utilizzatori di motosega

 

guanti-EN-10819-CE EN 10819 CE PROTEZIONE DA VIBRAZIONI

Riduzione della vibrazione

guanti-EN-407-CE EN 407 CE PROTEZIONE DA CALORE

Resistenza ai rischi termici causati da calore e/o fiamma

guanti-EN-407-CE EN 12477 CE PROTEZIONE PER SALDATORI

Protezione per rischi connessi al lavoro di saldatura

guanti-EN-511-CE EN 511 CE PROTEZIONE DAL FREDDO

Resistenza ai rischi termici causati dal freddo allo stato gassoso, solido o liquido

 

Qual’è la gamma di guanti da lavoro Brixo?

Brixo mette a disposizioni di hobbisti e professionisti la gamma di guanti da lavoro ROCKY, la combinazione perfetta di comfort, protezione ed ergonomia per la massima sicurezza sul lavoro.

 

 

SCOPRI DOVE TROVARCI!