Rotella metrica Brixo PRO, disponibile in due lunghezze, da 30 e da 50 mt.
Come dice il nome stesso, si tratta di un prodotto professionale. Infatti la rotella metrica si differenzia dal comune metro innanzitutto perchè tipicamente si utilizza all’esterno, per misurare dimensioni di edifici, o distanze nei frazionamenti di terreno, e comunque in tutti quegli usi tipici di tecnica edilizia.
Si tratta di un prodotto professionale soprattutto perchè alcuni accorgimenti funzionali e i materiali utilizzati, lo rendono un utensile affidabile e duraturo nel tempo. Inoltre praticissimo per i suoi usi.
Partiamo dalla maniglia. Ampia, ergonomica con una forma che favorisce la presa, è rivestita in morbida gomma che garantisce massimo comfort e massimo grip anche per uso gravoso e prolungato. Si può utilizzare sia per trasportare la rotella metrica, sia per maneggiarla durante le misurazioni.
Passiamo al telaio! In plastica ABS resistentissima, è a prova di urti e trazioni. Inoltra è aperto dove scorre il nastro, in modo da favorire le eventuali ispezioni per rimuovere sporco o intervenire sul nastro se ce ne fosse bisogno.
Veniamo ora ad un componente fondamentale, la manovella di riavvolgimento. Intanto è pieghevole, in questo modo funziona anche come blocco per evitare lo svolgimento accidentale del nastro. Quando è posizionata per il riavvolgimento è molto pratica, con pomellino ruotante che favorisce un utilizzo moto rapido. Il meccanismo poi ha una moltiplicazione 3 a 1. Significa che ad ogni giro corrisponde il triplo dell’azione riavvolgente e il nastro si può riavvolgere molto rapidamente.
Dal lato opposto alla maniglia c’è questo puntale che risulta utilissimo quando si deve fissare la rotella in un punto preciso del terreno ed evitare che si sposti anche durante l’utilizzo. Questo garantisce misurazioni sempre perfette.
Ma veniamo alla vera punta di diamante di questo prodotto: il nastro ad alta precisione in fiberglass.
Un nastro bicolore ad alta visibilità, cioè ben visibile in qualsiasi condizione di illuminazione. Il nastro è realizzato in fiberglass: la Vetronite (o vetro epossidico o Fiberglass) è un materiale composito a base di fibre di vetro disposte ortogonalmente fra due strati in una matrice di resina epossidica.
Non lasciatevi impressionare…. in realtà si tratta di un materiale ad alta tecnologia, nato per applicazioni soprattutto nell’elettronica, ma che utilizzato per il nastro della rotella metrica garantisce altissime prestazioni: infatti è del tutto indeformabile e molto resistente ad usura ed abrasione. Questa tecnologia ha permesso di classificare questa rotella metrica addirittura in classe di precisione III. Nella parte terminale il nastro ha un praticissimo occhiello che può essere fissato ad un supporto per agevolare la misurazione.
Ecco queste sono le caratteristiche della rotella metrica Brixo Pro, ricapitoliamo insieme le specifiche tecniche:
Misure disponibili: 30 mt e 50mt
Maniglia: ergonomica e rivestita in gomma
Telaio: aperto in abs
Riavvolgimento: veloce con rapporto 3 a 1
Nastro: in fiberglass con numerazione ad alta visibilità
Classe di precisione: III
Dimensioni: 23x32x3cm
Peso: 940gr