Compressore d’aria, le parti

I compressori comunemente usati dagli hobbisti sono compressori alternativi. Vediamo da quali parti sono costituiti.

Pistone

è l’organo che comprime il gas. Si muove in modo alternativo grazie ad un motore, a cui è collegato mediante un meccanismo biella-manovella. La superficie del pistone si muove tra il Punto Morto Superiore (PMS) ed il Punto Morto Inferiore (PMI), la corsa del pistone è la distanza tra i due punti morti. I pistoni, come quelli dei motori, sono muniti sia di fascia elastica sia dell’anello raschiaolio; in questo modo si garantisce la separazione tra la camera di compressione e la parte del manovellismo.

Cilindro

è la sede entro cui scorre il pistone.

Testata

è la parte superiore del cilindro. In questa parte trovano sede le valvole.

Valvola di aspirazione

mette in comunicazione il condotto di aspirazione ed il cilindro. Questa valvola è di tipo lamellare, ovvero si apre quando la pressione nel condotto di aspirazione è superiore a quella del cilindro, mentre si chiude nel caso contrario.

Valvola di mandata

è una valvola che mette in comunicazione il cilindro ed il condotto di mandata. Non è comandata ma automatica (lamellare), cioè si apre automaticamente quando la pressione nel cilindro è superiore a quella nel condotto di mandata, e si chiude nel caso contrario.

 

Come funziona in teoria?

La valvola di aspirazione commuta la sua posizione da aperta a chiusa quando il pistone si trova al punto morto inferiore. Con la successiva corsa del pistone verso il punto morto superiore avviene un aumento della pressione del cilindro del compressore: la valvola di mandata rimane chiusa fin quando la pressione presente in tale cilindro non supera quella presente nella bombola. Arrivati al PMS si ha la chiusura della valvola di mandata, con la successiva corsa del pistone verso il PMI si ha una riduzione della pressione all’interno del compressore e fino a quando la pressione diventa minore rispetto a quella esterna non si apre la valvola d’aspirazione.

 

Come funziona in pratica?

Il ciclo descritto sopra è un ciclo ideale, mentre quello reale presenta delle differenze. Le valvole causano una diminuzione del flusso del gas quando questo le attraversa. In realtà la pressione del gas nel cilindro quando si apre la valvola di aspirazione è più alta di quella di mandata. La pressione che si ha quando si apre la valvola di aspirazione è in realtà inferiore a quella di aspirazione. Occorre inoltre considerare anche l’inerzia delle valvole. Il ritardo nell’apertura della valvola di aspirazione provoca un picco di depressione in prossimità dell’apertura della stessa, mentre il ritardo nell’apertura della valvola di mandata provoca un picco di sovrapressione in prossimità della stessa apertura. Il ciclo reale dunque richiede un lavoro del motore superiore rispetto al caso ideale a parità di massa d’aria aspirata.

 

Un prezioso alleato

Indipendentemente dalla tecnica di funzionamento, il compressore alternativo è oggi un elettroutensile alla portata di tutti gli hobbisti e possiamo dire che è un alleato insostituibile in tutte le attività. Infatti, grazie ai numerosissimi accessori disponibili, può essere usato per il gonfiaggio degli pneumatici nelle officine o nei garage privati. Si può utilizzare, collegando al tubo di uscita ad utensili specifici, per avvitare i bulloni delle ruote, per piccoli lavori di demolizione, per segare, per carteggiare etc. Indispensabile diventa per tanti lavori di verniciatura/aerografo, accoppiandoci particolari pistole con serbatoio di vernice. Si può utilizzare anche per il semplice soffiaggio ad uso pulizia.

 

Vediamo i modelli disponibili nella gamma Brixo

 

Ghibli 25

Carrellato, con serbatoio 25 lt, lubrificato ad olio, funzionamento completamente automatico, comandato dal pressostato, dotato di rubinetto scarico condensa, valvola di sicurezza, manometri, riduttore di pressione.
Aspirazione 160 lt/m2,
Potenza 2 hp – 2800 giri/m3
Pressione max 8 bar

 

 

Carrellato, con serbatoio 50 lt, lubrificato ad olio, funzionamento completamente automatico, comandato dal pressostato, dotato di rubinetto scarico condensa, valvola di sicurezza, manometri, riduttore di pressione.
Aspirazione 198 lt/m2
Potenza 2 hp – 2800 giri/m3
Pressione max 8 bar

 

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