Esistono numerose tipologie di presa a muro, perchè in materia non esistono norme internazionali comuni e di conseguenza ciascun paese adotta il proprio standard particolare: perciò, recandoci in viaggio o semplicemente acquistando prodotti stranieri, potrebbe essere necessario servirsi di un adattatore, reperibile a modico prezzo nei negozi di ferramenta o di materiale elettrico.

Le prese elettriche (e le corrispondenti spine) più diffuse in Italia sono tre: la presa italiana a tre poli, la presa tedesca o schuko, e infine la presa americana con o senza sistema di messa a terra: altri modelli, tra cui le particolarissime prese svizzere, danesi, australiane o israeliane sono invece praticamente sconosciuti, e riscontrabili unicamente recandosi sul posto o comprando apparecchi locali non destinati all’esportazione.

Vediamole dunque singolarmente.

Presa italiana a tre poli

Le spine italiane – o tipo L – sono due: a 10 o 16 Ampere, e si differenziano per la maggiore o minore distanza dei contatti, che sono tre e disposti sulla medesima linea.

Di conseguenza, la corrispondente presa a muro presenta tre fori; è inoltre diffuso un modello di presa (chiamata bipasso) con i due fori più esterni a forma di buco della serratura, appositamente progettata per essere compatibile con le prese sia

Presa tedesca o schuko

La presa tedesca o schuko (definita anche CEE 7/4 o Tipo F) è di forma rotonda e presenta due fori per i contatti di fase e neutro della spina corrispondente, e due altri piccoli contatti laterali per la messa a terra: si tratta quindi di un modello molto sicuro.

In Italia viene prodotta anche una variante leggermente modificata con l’inserimento di un terzo foro centrale per l’inserimento di un contatto aggiuntivo, in modo da renderla compatibile con la spina italiana a tre poli (da noi più comune) senza ricorrere a un adattatore.

La corrispondente spina schuko è diffusa soprattutto nei piccoli elettrodomestici come asciugacapelli, aspirapolveri, frullatori e tritatutto.

Spine americane

Le prese americane in Italia sono poco diffuse, ma meritano comunque un accenno perchè le spine corrispondenti si trovano abbastanza facilmente nei dispositivi elettronici di importazione, come computer portatili, tablet e smartphone.

Le spine americane sono di due tipi: a due poli (tipo A), con due contatti piatti (cioè simili a linguette) e a due poli con contatto di terra (tipo B), simile a una spina di tipo A ma con l’aggiunta di un terzo contatto di forma cilindrica per la messa a terra.